Musica

Le proposte formative sono rivolte a tutto il ciclo di vita (0-100 anni), per un viaggio a lungo termine nei paesaggi dei vari linguaggi, dalla classica al jazz, dal pop al folk, dalla musica tradizionale alla contemporanea.

I percorsi prevedono lezioni singole e collettive, per approfondire accanto all’apprendimento individuale la parte teorica e incentivare la pratica della musica d’insieme.

DEDUCIBILITA’ DELLE SPESE

In base alla Legge di Bilancio 2020 sarà possibile portare in detrazione fiscale il 19% delle spese sostenute tra il 1 gennaio e il 31 dicembre per l’iscrizione annuale e la frequentazione dei corsi musicali nelle scuole accreditate per ragazzi/e di età compresa tra i 5 e i 18 anni. La detrazione spetta al contribuente con reddito fino a 36.000 euro e nel limite di spesa di 1.000 euro annui, per pagamenti avvenuti tramite mezzi di pagamento tracciabili.

VOUCHER CULTURALE

Il “Voucher Culturale” è un progetto della Provincia Autonoma di Trento, promosso dall’Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, su impulso dell’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara, Prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e delle famiglie numerose. L’iniziativa nasce dalla volontà della Provincia autonoma di Trento di contribuire ad aiutare le famiglie in difficoltà a sostenere i costi di frequenza dei propri figli a corsi in ambito culturale (musica, bande, cori) e l’accesso al cinema e agli spettacoli teatrali.

Per informazioni https://www.centrosantachiara.it/centro-santa-chiara/presentazione/very-cult-voucher-cultura

Corsi individuali
Vocalità
Pianoforte e tastiere
Chitarra classica, acustica ed elettrica
Batteria e percussioni
Tabla e percussioni
Basso elettrico e contrabbasso
Violino
Violoncello
Arpa
Sassofono e clarinetto
Handpan
Flauto
Tromba e flicorno
Fisarmonica
Dj e live performance
Corsi collettivi junior (under 14)

Per gli allievi di 8/10 anni è obbligatoria la frequenza al corso di formazione musicale ed educazione corale.

Per gli allievi di 11/13 anni è obbligatoria la frequenza al corso di formazioe musicale e musica d’insieme.

Avviamento alla musica
Formazione musicale
Giro degli strumenti e Coro
Musica giocando
Corsi collettivi senior (over 14)
Espressione ritmica
Teoria musicale
Dj e producer
Mix Lab
Musica d'insieme Adulti
Il mio canto libero

Calendario
e iscrizioni

CALENDARIO LEZIONI

Inizio lezioni: 9 settembre 2024

 

Fine lezioni: 12 giugno 2025

Saggi di fine anno per allievi e genitori:

 
adulti rassegna FUORI ORARIO:
 
 

GIORNATE DI SVOLGIMENTO

da lunedì a venerdì

CDM CARD

È possibile creare percorsi personalizzati acquistando pacchetti di lezioni, per agevolare tempi, esigenze e specifiche richieste da parte dell’utenza.
Il numero minimo è di tre lezioni individuali e/o collettive.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

É previsto il pagamento di una quota di iscrizione, comprensiva della quota associativa, pari a 70,00 Euro, e una quota di frequenza; la prima da versare sempre contestualmente all’atto dell’iscrizione e la seconda da versare secondo le modalità di pagamento scelte e di seguito descritte.

Per i versamenti effettuati mediante bonifico bancario:

Causale: Cognome e Nome Allievo, Anno Scolastico, Corso seguito

Beneficiario: CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza

Coordinate EU-IBAN: IT 70 O 08016 20800 0000410 88508
Istituto bancario: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto

Scadenza pagamento: contestuale all’atto dell’iscrizione

Modalità:

  • in segreteria: bancomat e carta di credito;
  • bonifico bancario (entro 2 giorni lavorativi dall’iscrizione – il mancato pagamento invalida l’iscrizione)

Scadenza pagamento prima rata: contestuale all’atto dell’iscrizione

Scadenza pagamento seconda rata: venerdì 6 dicembre 2024.

Modalità:

  • in segreteria: bancomat e carta di credito;
  • bonifico bancario.

Nessun costo aggiuntivo

Modalità: compilare e firmare i moduli per la domiciliazione bancaria, reperibili in segreteria, e consegnarli all’atto dell’iscrizione unitamente alla quota di iscrizione, alla quota della prima rata (di otto) e ai costi di rateizzazione. Le altre rate saranno addebitate automaticamente con cadenza mensile a partire dal 15 novembre. Non saranno accettati pagamenti rateizzati in altre modalità.

 

Costi aggiuntivi: costi di rateizzazione pari a 20,00 Euro da versare anticipatamente unitamente alla quota di iscrizione e della prima rata. Non saranno rimborsati in caso di ritiro.

É possibile ritirarsi (danza e teatro) richiedendo il rimborso della sola quota di frequenza. La comunicazione dovrà pervenire in forma scritta presso la segreteria di CDM (non sarà ritenuta valida qualsiasi altra forma di comunicazione) al termine delle lezioni di prova per Danza e Teatro. Il ritiro, anche prima dell’inizio dei corsi, non dà comunque diritto al rimborso della quota associativa e di iscrizione.

E’ possibile ritirarsi (danza e teatro) anche al termine del primo quadrimestre, ma entro la data di scadenza del pagamento della seconda rata (venerdì 6 dicembre 2024). Anche in questo caso la comunicazione dovrà pervenire in forma scritta alla segreteria di CDM e non saranno rimborsate né la quota di iscrizione né la quota di frequenza del quadrimestre in corso.

In assenza o ritardo di comunicazione scritta il ritiro non potrà più aver luogo, se non con la perdita di quanto versato nonché di quanto previsto dal contratto sottoscritto con l’iscrizione. Gli eventuali costi di rateizzazione non saranno comunque rimborsati.

Agli allievi iscritti al corso professionale, in caso di ritiro, non sarà corrisposto ad alcun rimborso.

SETTORE MUSICA: il ritiro dai corsi sarà possibile solo al raggiungimento di quanto prescritto dagli orientamenti didattici provinciali, Anche al raggiungimento di quanto previsto dagli odp il ritiro anticipato prevede il versamento della quota intera concordata al momento dell’iscrizione e non da diritto a nessuna restituzione di denaro. La sospensione della frequenza anticipata e il conseguente NON raggiungimento del 70% della presenza al percorso formativo determina il pagamento di una somma aggiuntiva per la mancanza dei requisiti necessari per accedere al contributo provinciale.


Per i versamenti effettuati mediante bonifico bancario:

Causale: Cognome e Nome Allievo, Anno Scolastico, Corso seguito
Beneficiario: CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza
Coordinate EU-IBAN: IT 70 O 08016 20800 0000410 88508
Istituto bancario: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto