Professionale
Il Triennio di Specializzazione Professionale è un percorso di studi espressamente indirizzato ad un avviamento professionale nel campo della musica moderna, al termine del quale è possibile conseguire un diploma rilasciato da CDM. Rispetto ai corsi tradizionali,prevede un programma di studi più impegnativo e verifiche periodiche, ed è pertanto rivolto ad allievi particolarmente motivati. Al termine del percorso gli allievi sostengono un esame finale davanti a una Commissione costituita da docenti Cdm e da un Commissario esterno.
Orari di lezione: lunedì 17.00/23.00
Anno accademico: 11 settembre 2021 – 31 maggio 2022.
Per essere ammessi a PLAY! è necessario sostenere e superare il test di ammissione.
CDM PROFESSIONALE è la nuova sezione CDM dedicata all’utenza che intende intraprendere un percorso didattico intensivo e con finalità professionalizzanti in ambito musicale o multidisciplinare.
CDM PROFESSIONALE differisce dai corsi base proposti dalla scuola per quantità di ore settimanali erogate, impegno richiesto agli allievi, test bimestrali per accertare lo sviluppo teorico/pratico nelle varie materie, possibilità di interazione ed esperienze in vari ambiti lavorativi professionali.
CDM PROFESSIONALE nello specifico è la proposta CDM per:
- Allievi interessati a compiere successivamente un percorso di alta formazione accedendo al Triennio Jazz o Pop proposti dal Conservatorio “Bonporti” di Trento. E’attiva una convenzione in tale senso tra CDM e il Conservatorio “Bonporti”.
- Allievi interessati ad un percorso CDM intensivo e professionalizzante svolto nell’ottica di indirizzare le proprie capacità teoriche/tecniche/strumentali in uno specifico ambito lavorativo.

Articolazione
Gli ambiti professionali ai quali si rivolge la formazione di CDM PROFESSIONALE si collocano all’interno della musica moderna in senso lato, e, nello specifico:
- Performer in ambito pop, rock, jazz, elettronica
- Produttori in ambito pop ed elettronica
- Sound designer per teatro, danza, media e ambientazioni
- 1° livello
– Strumento 1
– Lettura/Ear Training 1
– Armonia 1/ Piano Compl. 1
– Ensemble 1
– Music Technology 1 - 2° livello
– Strumento 2
– Lettura/Ear Training 2
– Armonia 2/ Piano Compl. 2
– Ensemble 2
– Music Technology 2 - 3° livello/ Specializzazione
Indirizzo Performance:
– Strumento 3
– Ensemble 3
– Composizione/Arrangiamento
– Notation and Transcription
– Storia della Musica Jazz/Pop - Indirizzo Production
– Music Technology/Live Performance Using Technology
– Mixing and Mastering
– Composizione/Arrangiamento
– Notation and Transcription
– Storia della Musica Jazz/Pop - Indirizzo Sound Design
– Music for Media/Advanced Composition Using Technology
– Syntesis and Sound Design
– Composizione/Arrangiamento
– Notation and Transcription
– Storia della Musica Jazz/Pop
Il calendario annuale di CDM PROFESSIONE MUSICA segue il calendario annuale dei corsi base CDM, 33 settimane di lezioni da settembre a maggio.
Tutti i corsi collettivi di CDM PROFESSIONE MUSICA sono erogati nella giornata di lunedì, nella fascia oraria 19.00/23.00.
