Violoncello

Violoncello

Piano formativo

Teoria musicale
Tecnica strumentale

Violoncello Ins. Adele Pardi

“Con il violoncello ci parlo perché tra tutti gli strumenti è quello che produce il suono più simile alla voce umana: può essere tutto, dal basso al soprano; ed è grande, lo posso abbracciare: un vero compagno.” – Quirine Viersen Il corso è rivolto sia a principianti per un avviamento alla musica e allo studio del violoncello, sia a chi abbia già svolto studi in precedenza e voglia continuare a coltivare una la passione personale. Il corso propone un percorso didattico che, partendo dalle basi tecniche classiche, aiuta l’allievo allo sviluppo di un proprio stile (classico o moderno) sia dal punto di vista interpretativo che da quello creativo. Come approccio allo strumento credo in una formazione nuova che, partendo dalle basi della tecnica classica, cominci fin dagli inizi a introdurre alcuni elementi della musica jazz e pop. Già alla fine del primo anno di studio gli allievi sapranno improvvisare ritmicamente su un breve giro armonico e sapranno accompagnarsi con una facile linea di basso mentre cantano una melodia, oltre ovviamente a eseguire dei brani del repertorio classico.

Insegnanti

Adele Pardi

Calendario
e iscrizioni

CALENDARIO LEZIONI

da settembre a maggio

GIORNATE DI SVOLGIMENTO

da lunedì a sabato

MONTE ORE

lezioni individuali o di coppia da 45 minuti

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

É previsto il pagamento di una quota di iscrizione, comprensiva della quota associativa, pari a 70,00 Euro, e una quota di frequenza; la prima da versare sempre contestualmente all’atto dell’iscrizione e la seconda da versare secondo le modalità di pagamento scelte e di seguito descritte.

Scadenza pagamento: contestuale all’atto dell’iscrizione

Modalità:

  • in segreteria: bancomat e carta di credito;
  • bonifico bancario (entro 2 giorni lavorativi dall’iscrizione – il mancato pagamento invalida l’iscrizione)

Scadenza pagamento prima rata: contestuale all’atto dell’iscrizione

Scadenza pagamento seconda rata: venerdì 1 dicembre 2023.

Modalità:

  • in segreteria: bancomat e carta di credito;
  • bonifico bancario.

 

Nessun costo aggiuntivo

Modalità: compilare e firmare i moduli per la domiciliazione bancaria, reperibili in segreteria, e consegnarli all’atto dell’iscrizione unitamente alla quota di iscrizione, alla quota della prima rata (di otto) e ai costi di rateizzazione. Le altre rate saranno addebitate automaticamente con cadenza mensile a partire dal 15 novembre. Non saranno accettati pagamenti rateizzati in altre modalità.

 

Costi aggiuntivi: costi di rateizzazione pari a 20,00 Euro da versare anticipatamente unitamente alla quota di iscrizione e della prima rata. Non saranno rimborsati in caso di ritiro.

È possibile ritirarsi richiedendo il rimborso della sola quota di frequenza. La comunicazione dovrà pervenire in forma scritta presso la segreteria di CDM (non sarà ritenuta valida qualsiasi altra forma di comunicazione) al termine delle lezioni di prova per Danza e Teatro. Il ritiro, anche prima dell’inizio dei corsi, non dà comunque diritto al rimborso della quota associativa e di iscrizione.

È possibile ritirarsi anche al termine del primo quadrimestre, ma entro la data di scadenza del pagamento della seconda rata (venerdì 1 dicembre 2023). Anche in questo caso la comunicazione dovrà pervenire in forma scritta alla segreteria di CDM e non saranno rimborsate né la quota di iscrizione né la quota di frequenza del quadrimestre in corso.

In assenza o ritardo di comunicazione scritta il ritiro non potrà più aver luogo, se non con la perdita di quanto versato nonché di quanto previsto dal contratto sottoscritto con l’iscrizione. Gli eventuali costi di rateizzazione non saranno comunque rimborsati.

Agli allievi iscritti al corso professionale, in caso di ritiro, non sarà corrisposto ad alcun rimborso.

 


 

Per i versamenti effettuati mediante bonifico bancario:

Causale: Cognome e Nome Allievo, Anno Scolastico, Corso seguito
Beneficiario: CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza
Coordinate EU-IBAN: IT 70 O 08016 20800 0000410 88508
Istituto bancario: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto