Chi siamo
Il Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto CDM nasce nel 1987 come realtà unica sul territorio regionale, grazie alla sua natura multidisciplinare nel campo dello studio e pratica della musica, del teatro e della danza.
Il CDM è la Casa della Musica e delle Arti performative, un luogo ideale dove potersi incontrare e crescere attraverso la formazione in ambito artistico a 360°, in uno spazio luminoso e colorato, 1.000 m² di superficie interamente dedicati alla produzione di energia creativa.
I corsi e i servizi sono rivolti a tutte le fasce d’età, da 0 a 100 anni, con percorsi di base, di perfezionamento o di crescita professionale in campo artistico, a seconda delle esigenze specifiche.
Su richiesta si possono organizzare programmi “su misura”, sulla base dei bisogni individuali e degli obiettivi personali.
Il settore danza è curato e gestito da Azione Danza ASD, Associazione Sportiva Dilettantistica iscritta a Federazione Trentino Danza FTD. Azione Danza Asd è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata allo CSEN ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI
Il CDM è un ente accreditato presso la Provincia Autonoma di Trento, iscritto al registro delle Scuole Musicali Trentine.
Staff
Il CDM è un’organizzazione orizzontale dove si lavora insieme, per dare autonomia ai team d lavoro, permettendo di agire velocemente a ogni imput che arriva dall’interno e/o dall’esterno.
Direttivo
Il Consiglio Direttivo è la cabina di regia, l’organo decisionale ed esecutivo eletto dall’assemblea dei soci, a cui spettano le decisioni finali sulle attività e la messa in campo di strategie e metodi per attuare azioni utili alla sostenibilità economica.
Amministrazione
Gli uffici amministrativi si occupano della parte organizzativa, amministrativa e di segreteria.
Fotografo ufficiale
Corpo docente
Storia
Associazione fondata nel 1987 per volontà di alcuni artisti con l’obiettivo di condividere la propria esperienza e la propria passione per l’arte, CDM ha conosciuto una grande crescita per numero di allievi e docenti divenendo il centro multidisciplinare più grande del Trentino. Ponendosi quale interlocutore di interesse per giovani e meno giovani in ambito musicale nel tempo CDM ha sviluppato una forte attitudine per la multidisciplinarietà artistica.
CDM si è costantemente innovato ponendo grande attenzione al mantenimento del livello di aggiornamento della didattica sempre in linea con gli elevati valori artistici espressi dai propri docenti.
Nell’ambito della proposta didattica, durante tutto l’anno il CDM propone anche un numero considerevole di stage, workshop, attività nelle scuole e laboratori aperti a tutti e rispondenti a diverse esigenze divenendo centro di attrazione per artisti di rilievo nazionale e internazionale nelle tre principali discipline favorendo lo scambio di esperienze e rinnovando continuamente gli stimoli per docenti e studenti. Tra i suoi ospiti CDM ha proposto artisti quali Tuck and Patti, Mike Stern, il gruppo di Elio e le Storie Tese, Sheila Jordan.
CDM si è proposto anche quale promotore di importanti produzioni evidenziando la propria natura di scuola intrinsecamente multidisciplinare, sempre orientata alle nuove strade tra cui quella della musica elettronica cui è dedicato il più importante festival provinciale musicale rivolto ai giovani, Summer SessionsTM. Multidisciplinarietà e proiezione verso il futuro portano in modo naturale CDM alla multimedialità sfruttando le potenzialità di tutti i canali per favorire e far crescere la comunicatività di artisti e giovani studenti.
Nei settori Danza e Teatro ha costituito compagnie artistiche a testimonianza della costante attenzione agli sbocchi professionali che le arti performative offrono.
Non meno importante è l’impegno di CDM in ambito sociale coordinandosi con molteplici realtà che l’hanno coinvolto in iniziative volte alla conoscenza del disagio sociale, della ricerca medica, della conoscenza delle popolazioni.