Musica giocando

Musica giocando

Piano formativo

Musica giocando

Musica giocando

Nel bambino di quattro-cinque anni la musica è percepita come un fenomeno complesso, legato principalmente alla sfera emotiva e al contesto globale che lo coinvolge pienamente.
“Musica giocando” vuole dunque accompagnare l’attività spontanea del bambino in un percorso educativo di esplorazione, manipolazione e produzione del mondo sonoro, valorizzando il gioco, il movimento fisico, la drammatizzazione e la creatività. L’attività può essere svolta in un’aula spaziosa con l’ausilio di uno stero e, se possibile, strumenti musicali a percussione (tamburelli, legnetti e tanti altri).

Cosa si fa

  • Ascolto di storie narrate a voce e partecipazione attiva tramite sonorizzazioni (“Il paese senza suono”, Il Bruco Verdolino” e altre)
  • Giochi di esplorazione dello spazio, creazione-invenzione del movimento (“Il calzolaio”, “La giungla” e altri)
  • Movimento guidato in attività ritmico motorie che sviluppano il senso del ritmo e della frase musicale (“Incantesimo”, “Girosalto”, “Ippopotamo” e altri)
  • Piccole sequenze e coreografie di gruppo in cerchio, in fila, a coppie, in gruppo (“Danza Svezia”)
  • Ballo libero (“Le statue stop&go!”) 
  • Giochi di ascolto (tutti)
  • Esplorazione della voce e dei suoni prodotti dalla percussione del corpo
  • Acquisizione di concetti di base della grammatica musicale (lento-veloce, forte-piano, acuto-grave, accelerando-rallentando, pulsazione, ritmo, melodia,
    frase musicale…) attraverso giochi musicali (“Zio Frizz”, “gioco della valigia”, “Suono gemello”…)
  • Canto di melodie e brevi canzoni 
  • Creazione di un prodotto musicale frutto della collaborazione di tutti i partecipanti

Perché si fa

  • Sviluppare una competenza musicale di base in relazione ai parametri fondamentali del suono e della musica
  • Favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei significati del proprio mondo interiore
  • Affinare l’utilizzo del proprio corpo e del movimento nello spazio quale mezzo di comunicazione non verbale per esprimere e comunicare le proprie
    emozioni
  • Scoprire potenzialità della propria voce

Insegnanti

Silvia Perini

Calendario
e iscrizioni

GIORNATA DI SVOLGIMENTO

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

É previsto il pagamento di una quota di iscrizione, comprensiva della quota associativa, pari a 70,00 Euro, e una quota di frequenza; la prima da versare sempre contestualmente all’atto dell’iscrizione e la seconda da versare secondo le modalità di pagamento scelte e di seguito descritte.

Per i versamenti effettuati mediante bonifico bancario:

Causale: Cognome e Nome Allievo, Anno Scolastico, Corso seguito

Beneficiario: CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza

Coordinate EU-IBAN: IT 70 O 08016 20800 0000410 88508
Istituto bancario: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto

Scadenza pagamento: contestuale all’atto dell’iscrizione

Modalità:

  • in segreteria: bancomat e carta di credito;
  • bonifico bancario (entro 2 giorni lavorativi dall’iscrizione – il mancato pagamento invalida l’iscrizione)

Scadenza pagamento prima rata: contestuale all’atto dell’iscrizione

Scadenza pagamento seconda rata: venerdì 6 dicembre 2024.

Modalità:

  • in segreteria: bancomat e carta di credito;
  • bonifico bancario.

Nessun costo aggiuntivo

Modalità: compilare e firmare i moduli per la domiciliazione bancaria, reperibili in segreteria, e consegnarli all’atto dell’iscrizione unitamente alla quota di iscrizione, alla quota della prima rata (di otto) e ai costi di rateizzazione. Le altre rate saranno addebitate automaticamente con cadenza mensile a partire dal 15 novembre. Non saranno accettati pagamenti rateizzati in altre modalità.

 

Costi aggiuntivi: costi di rateizzazione pari a 20,00 Euro da versare anticipatamente unitamente alla quota di iscrizione e della prima rata. Non saranno rimborsati in caso di ritiro.

É possibile ritirarsi (danza e teatro) richiedendo il rimborso della sola quota di frequenza. La comunicazione dovrà pervenire in forma scritta presso la segreteria di CDM (non sarà ritenuta valida qualsiasi altra forma di comunicazione) al termine delle lezioni di prova per Danza e Teatro. Il ritiro, anche prima dell’inizio dei corsi, non dà comunque diritto al rimborso della quota associativa e di iscrizione.

E’ possibile ritirarsi (danza e teatro) anche al termine del primo quadrimestre, ma entro la data di scadenza del pagamento della seconda rata (venerdì 6 dicembre 2024). Anche in questo caso la comunicazione dovrà pervenire in forma scritta alla segreteria di CDM e non saranno rimborsate né la quota di iscrizione né la quota di frequenza del quadrimestre in corso.

In assenza o ritardo di comunicazione scritta il ritiro non potrà più aver luogo, se non con la perdita di quanto versato nonché di quanto previsto dal contratto sottoscritto con l’iscrizione. Gli eventuali costi di rateizzazione non saranno comunque rimborsati.

Agli allievi iscritti al corso professionale, in caso di ritiro, non sarà corrisposto ad alcun rimborso.

SETTORE MUSICA: il ritiro dai corsi sarà possibile solo al raggiungimento di quanto prescritto dagli orientamenti didattici provinciali, Anche al raggiungimento di quanto previsto dagli odp il ritiro anticipato prevede il versamento della quota intera concordata al momento dell’iscrizione e non da diritto a nessuna restituzione di denaro. La sospensione della frequenza anticipata e il conseguente NON raggiungimento del 70% della presenza al percorso formativo determina il pagamento di una somma aggiuntiva per la mancanza dei requisiti necessari per accedere al contributo provinciale.


Per i versamenti effettuati mediante bonifico bancario:

Causale: Cognome e Nome Allievo, Anno Scolastico, Corso seguito
Beneficiario: CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza
Coordinate EU-IBAN: IT 70 O 08016 20800 0000410 88508
Istituto bancario: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto