Corrado
Bungaro

Direttore

Biografia

Corrado Bungaro (Trento, 1969) è musicista, videomaker e direttore artistico. Si esibisce con il violino e la viola d’amore a chiavi (nyckelharpa) in Italia e all’estero prendendo parte a vari progetti musicali. Scrive musiche originali, interagendo con i mondi del teatro, del video e della danza.

Nel 2007 firma il cortissimo pluripremiato IlluminAzione, selezionato per rappresentare l’Italia insieme con altre 17 opere al World One Minutes Exhibition organizzato dalla Fondazione The One Minutes (TOM) di Amsterdam presso il Today’s Art Museum di Beijing (Cina).
Dal 2009 è direttore artistico di Ice Music, il festival internazionale degli strumenti di ghiaccio che si svolge a più di 2.500 metri sui ghiacciai delle Alpi.

Nel 2018 scrive e dirige il film “N-Ice Cello – Storia del violoncello di ghiaccio” con protagonisti il violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima e l’artista americano del ghiaccio Tim Linhart.

Attualmente dirige il Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto (TN). Da più di venti anni si occupa di produzione in ambito artistico e culturale (musica, teatro, danza, video) in relazione con i Festival e gli enti di riferimento a livello regionale e extraregionale, in particolare collaborando con I Suoni delle Dolomiti, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, Arte Sella, Teatro Comunale di Pergine Valsugana, Fies, Oriente Occidente, Festival dell’Economia, curando le relazioni con la Provincia Autonoma di Trento, i comuni di Trento, Rovereto e Pergine e gli altri comuni trentini e le Comunità di Valle, Fondazione Caritro, Fondazione Castel Pergine e molte altre realtà in Italia e all’estero.