Classica

Corsi

Classica 1e2

Classica 3

Classica 4

Punte

Classica Over

Laboratorio Coreografico

Studiare Danza Classica significa apprendere le basi fondamentali per intraprendere la professione del danzatore, a prescindere dallo stile o dalla disciplina che si andrà ad approfondire. La Danza Classica richiede sacrificio e rigore ma regala gioia, socializzazione ed educazione. La tecnica, ricerca della perfezione, movimento, coordinazione, fluidità, plasticità, consapevolezza del corpo e musicalità; essa richiede impegno e passione. Sono molti i vantaggi offerti dallo studio della Danza, sia mentali che fisici in quanto si allena l’allieva/o a una notevole disciplina e consente di sviluppare un’espressione artistica per esternare le proprie emozioni; inoltre garantisce un senso di sicurezza e benessere fisico e mentale, e un’occasione di interazione sociale con gli altri partecipanti ai corsi.Inoltre la danza classica richiede una postura più possibile corretta: questo fattore fisico aiuta a prevenire i comuni difetti di atteggiamento della schiena, tipici in giovane età. Infine, ma non certo meno importante, la disciplina è indicata in caso di piedi piatti o di crescita ineguale degli arti.

Lo studio della danza classica tramite il metodo russo Vaganova consiste in sistema di insegnamento rigoroso con sequenze di esercizi più o meno complessi allo scopo di ottenere il virtuosismo tecnico dei ballerini. Lo studio di ogni passo viene approcciato gradualmente, in modo schematico, fino ad arrivare a una danza espressiva. Gli allievi di Vaganova non solo imparano i passi ma li fanno propri attraverso una profonda conoscenza del proprio corpo, del movimento e della coordinazione.

Insegnanti

Leme Kertusha
Sabina Micheli

Calendario
e iscrizioni

GIORNATE DI SVOLGIMENTO

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

È previsto il pagamento di una quota di iscrizione, comprensiva della quota associativa, pari a 70,00 Euro, e una quota di frequenza; la prima da versare sempre contestualmente all’atto dell’iscrizione e la seconda da versare secondo le modalità di pagamento scelte e di seguito descritte.

Per i versamenti effettuati mediante bonifico bancario:

Causale: Cognome e Nome Allievo, Anno Scolastico, Corso seguito
Beneficiario: AZIONE DANZA ASD
Coordinate EU-IBAN: IT 54 V 08016 20800 000041417257
Istituto bancario: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto

Scadenza pagamento: contestuale all’atto dell’iscrizione

Modalità:

  • in segreteria: bancomat e carta di credito;
  • bonifico bancario (entro 2 giorni lavorativi dall’iscrizione – il mancato pagamento invalida l’iscrizione)

Scadenza pagamento prima rata: contestuale all’atto dell’iscrizione

Scadenza pagamento seconda rata: venerdì 6 dicembre 2024.

Modalità:

  • in segreteria: bancomat e carta di credito;
  • bonifico bancario.

Nessun costo aggiuntivo

Modalità: compilare e firmare i moduli per la domiciliazione bancaria, reperibili in segreteria, e consegnarli all’atto dell’iscrizione unitamente alla quota di iscrizione, alla quota della prima rata (di otto) e ai costi di rateizzazione. Le altre rate saranno addebitate automaticamente con cadenza mensile a partire dal 15 novembre. Non saranno accettati pagamenti rateizzati in altre modalità.

 

Costi aggiuntivi: costi di rateizzazione pari a 20,00 Euro da versare anticipatamente unitamente alla quota di iscrizione e della prima rata. Non saranno rimborsati in caso di ritiro.

É possibile ritirarsi (danza e teatro) richiedendo il rimborso della sola quota di frequenza. La comunicazione dovrà pervenire in forma scritta presso la segreteria di CDM (non sarà ritenuta valida qualsiasi altra forma di comunicazione) al termine delle lezioni di prova per Danza e Teatro. Il ritiro, anche prima dell’inizio dei corsi, non dà comunque diritto al rimborso della quota associativa e di iscrizione.

E’ possibile ritirarsi (danza e teatro) anche al termine del primo quadrimestre, ma entro la data di scadenza del pagamento della seconda rata (venerdì 6 dicembre 2024). Anche in questo caso la comunicazione dovrà pervenire in forma scritta alla segreteria di CDM e non saranno rimborsate né la quota di iscrizione né la quota di frequenza del quadrimestre in corso.

In assenza o ritardo di comunicazione scritta il ritiro non potrà più aver luogo, se non con la perdita di quanto versato nonché di quanto previsto dal contratto sottoscritto con l’iscrizione. Gli eventuali costi di rateizzazione non saranno comunque rimborsati.

Agli allievi iscritti al corso professionale, in caso di ritiro, non sarà corrisposto ad alcun rimborso.

SETTORE MUSICA: il ritiro dai corsi sarà possibile solo al raggiungimento di quanto prescritto dagli orientamenti didattici provinciali, Anche al raggiungimento di quanto previsto dagli odp il ritiro anticipato prevede il versamento della quota intera concordata al momento dell’iscrizione e non da diritto a nessuna restituzione di denaro. La sospensione della frequenza anticipata e il conseguente NON raggiungimento del 70% della presenza al percorso formativo determina il pagamento di una somma aggiuntiva per la mancanza dei requisiti necessari per accedere al contributo provinciale.


Per i versamenti effettuati mediante bonifico bancario:

Causale: Cognome e Nome Allievo, Anno Scolastico, Corso seguito
Beneficiario: AZIONE DANZA ASD
Coordinate EU-IBAN: IT 54 V 08016 20800 000041417257
Istituto bancario: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto