Musica Accesa
Classe I, II, III, IV e V.
“Musica Accesa” è un progetto che coinvolge tutti gli aspetti sensoriali del bambino e che per questo contribuisce a stabilire un contatto con il suo mondo interiore, con le sue esigenze ed anche con le sue difficoltà.
Il progetto didattico-musicale fa principalmente riferimento alla metodologia Orff-Schulwerk, un approccio che è in grado di fornire un’esperienza di apprendimento significativa ed emotivamente partecipata dando rilievo all'integrazione di musica-movimento-parola, al gruppo e alla creatività. Un unico percorso intreccia costantemente tutti i campi di esperienze: corporeità e motricità, suono e ascolto, creatività ed espressione, contatto e interazione.
Il progetto è stato ideato e sarà tenuto da Silvia Perini.
• esplorazione creativa dei parametri del movimento, eseguendo e rielaborando semplici danze strutturate
• ascolto e canto di melodie costruite su differenti scale: maggiore, minore, misolidio, dorico, lidio, frigio, eolio
• body percussion, unita all'esecuzione di semplici brani musicali per voce e strumentario ritmico
• invenzione, drammatizzazione e sonorizzazione di testi, poesie, racconti
• migliorare la percezione del proprio corpo, a muoversi consapevolmente nello spazio e in rapporto ad altri, utilizzare il movimento come espressione e rappresentazione di eventi, immagini, emozioni
• avere senso del ritmo, essere più coordinati, distinguere destra e sinistra, migliorare la motricità fine in preparazione e accompagnamento all’attività di lettura e scrittura
• ascoltare, prestare attenzione, percepire e definire i parametri del suono, comprendere e memorizzare contenuti musicali
• esplorare le potenzialità della propria voce, usarla correttamente, essere intonati
• suonare il proprio corpo e semplici strumenti a percussione
• sviluppare l’intelligenza musicale
• realizzare con la classe un progetto collettivo
