Scuole

PROGETTI NELLE SCUOLE

  • All
  • Danza
  • Elementari
  • Materne
  • Medie
  • Musica
  • Superiori
  • Teatro
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
  • Danze da tutto il mondo

    Danze da tutto il mondo

  • Lettura e scrittura musicale

    Lettura e scrittura musicale

  • Musica Accesa

    Musica Accesa

  • MusicaGiocando

    MusicaGiocando

  • Storie in musica

    Storie in musica

  • Strumentario Orff

    Strumentario Orff

  • TeatroGiocando

    TeatroGiocando

  • Voce e movimento

    Voce e movimento

  • Ritmi e suoni della madre terra

    Ritmi e suoni della madre terra

  • Percorso vocale e musicale

    Percorso vocale e musicale

  • Danza africana

    Danza africana

  • Il giro delle arti

    Il giro delle arti

  • Teatro

    Teatro

  • Insieme musica

    Insieme musica

  • Quadri di musica e emozioni

    Quadri di musica e emozioni

  • Progetto Clip to Clip

    Progetto Clip to Clip

  • Tutte le voci del mondo

    Tutte le voci del mondo

Progetto Clip to Clip

Elementari: classi I, II, III, IV, V. Insegnante: Camilla Degasperi.

Breve introduzione sul teatro-danza e insegnamento delle principali tecniche di espressione corporea basate sulla improvvisazione e la rappresentazione di situazioni fittizie.

Elementari: classi I, II, III, IV, V. Medie: classi I, II, III. Superiori: classi I, II, III, IV, V. Insegnante: Cristina Fait.

Insegnamento dei passi base dell'hip-hop e relativo lavoro sul bounce (ritmo).
Apprendimento di una breve coreografia finale.

 

Elementari: classi I, II, III, IV, V. Medie: classi I, II, III. Superiori: classi I, II, III, IV, V. Insegnante: Samba Foula Sagna.

Apprendimento di una canzone in lingua originale e degli schemi di base della musica e della danza africana.

Superiori: classi I, II, III, IV, V. Insegnante: Christopher Raphael Bernardini XtoX.

Sperimentazione dei diversi stili e appredimento della coordinazione e dello " scomponimento". Sperimentezione e ricerca dello stile personale e studio della coreografia: sulla base della musica e sulla voce del cantante.

 

Medie: classi I, II, III. Superiori: classi I, II, III, IV, V. Insegnante: Camilla Degasperi.

Insegnamento delle principali tecniche di espressione corporea della danza Contact (impulso e risposta) ed approccio ai sollevamenti (prese) base.

Quadri di musica e emozioni

Elementari: classe I, II, III, IV e V.    Medie: classe I, II, III.

L'espressione e la comunicazione delle emozioni attraverso il canale musicale si configurano come una possibile alternativa all'utilizzo del solo linguaggio verbale per elaborare e condividere i propri vissuti, mentre la dimensione del gioco e il coinvolgimento dei processi creativi tipici della musica possono favorire il processo di esplorazione dei significati del proprio mondo interiore.
Il percorso si basa sull'utilizzo della libera improvvisazione musicale come modalità espressiva e comunicativa alternativa al linguaggio verbale. La conclusione del percorso prevede la creazione di un'opera musicale frutto della collaborazione dell'intera classe: l'opera viene a costituirsi attraverso la successione di quadri tematici musicali, ognuno per ogni emozione su cui si è lavorato.

Il corso è ideato e sarà tenuto da Chiara Acler, musicoterapeuta.

  • cosa sono le emozioni e come si caratterizzano, con particolare riferimento all'esperienza corporea legata ad una determinata emozione e alle situazioni ed eventi dai quali scaturisce un'emozione
  • la libera improvvisazione musicale (individuale e di gruppo, con la voce e lo strumentario disponibile) per esprimere e comunicare le emozioni
  • le esperienze di ascolto attivo di musiche e il confronto sui significati emotivi da esse evocati
  • la creazione di un prodotto musicale frutto della collaborazione di tutti i partecipanti
  • sviluppare una competenza musicale di base in relazione ai parametri fondamentali del suono e della musica
  • favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei significati del proprio mondo interiore
  • affinare l'utilizzo del proprio corpo e del movimento nello spazio quale mezzo di comunicazione non verbale per esprimere e comunicare le proprie emozioni

Musica Giocando

Per gruppi medi e grandi

Nel bambino di quattro-cinque anni la musica è percepita come un fenomeno complesso, legato principalmente alla sfera emotiva e al contesto globale che lo coinvolge pienamente. “Musica giocando” vuole accompagnare l’attività spontanea del bambino in un percorso educativo di esplorazione, manipolazione e produzione del mondo sonoro, valorizzando il gioco, il movimento fisico, la drammatizzazione e la creatività.

L'attività può essere svolta in un'aula spaziosa con l'ausilio di uno stero e, se possibile, strumenti musicali a percussione (tamburelli, legnetti..).

Il corso è ideato e sarà tenuto da Silvia Perini.

  • ascolto di storie narrate a voce e partecipazione attiva tramite sonorizzazioni (“Il paese senza suono”, Il Bruco Verdolino” e altre)
  • giochi di esplorazione dello spazio, creazione-invenzione del movimento (“Il calzolaio”, “La giungla” e altri)
  • movimento guidato in attività ritmico motorie che sviluppano il senso del ritmo e della frase musicale (“Incantesimo”, “Girosalto”, “Ippopotamo”)
  • piccole sequenze e coreografie di gruppo (“Danza Svezia”)
  • ballo libero (“Le statue stop&go!”)
  • giochi di ascolto (tutti)
  • esplorazione della voce e dei suoni prodotti dalla percussione del corpo
  • acquisizione di concetti di base della grammatica musicale (lento-veloce, forte-piano, acuto-grave, accelerando-rallentando, ritmo, melodia, ...) attraverso giochi musicali (“Zio Frizz”, “gioco della valigia”, “Suono gemello”...)
  • canto di melodie e brevi canzoni
  • creazione di un prodotto musicale frutto della collaborazione di tutti

• sviluppare una competenza musicale di base in relazione ai parametri fondamentali del suono e della musica
• favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei significati del proprio mondo interiore
• affinare l’utilizzo del proprio corpo e del movimento nello spazio quale mezzo di comunicazione non verbale per esprimere e comunicare le proprie emozioni
• scoprire potenzialità della propria voce

Insieme musica

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.