I corsi di teatro

Laboratorio di produzione / Compagnia teatrale / Residenze CDM

2020/2021

About Us

LA VOCE DELL'ATTORE | TEATRO PODCAST 
 
LA CANTATRICE CALVA di E. Ionesco 
progetto di produzione
FILE AUDIO PER PODCAST/STREAMING ON-LINE 
docente Enrico Tavernini
 
A partire da metà GENNAIO 2021
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
A chi è rivolto
Il laboratorio è un progetto rivolto a tutti coloro che vogliono fare un percorso specifico sulla voce, mettendo a fuoco lo strumento per maturare e approfondirne la tecnica e la consapevolezza.  
 
La cantatrice calva   è la prima opera teatrale di Eugène Ionesco.
L'autore franco-rumeno decise di imparare l'inglese comprandosi un manuale di conversazione. Per esercitarsi ricopiava le frasi del manuale e, facendo ciò, si accorse della banalità delle frasi in esso contenute: "il soffitto è in alto, il pavimento in basso", "i giorni della settimana sono sette", ecc... Da qui egli trasse ispirazione per la commedia, datata 1950.
La pièce - definita dall'autore anticommedia - è il primo esempio di un genere teatrale allora ai suoi albori, il teatro dell'assurdo, in cui la vicenda subisce uno straniamento tramite l'utilizzo esasperato di frasi fatte, dialoghi contrastanti, luoghi comuni.
 
Ecco cosa lo stesso Ionesco dichiarò a questo proposito:
«Scrivendo questa commedia (poiché tutto ciò si era trasformato in una specie di commedia o anticommedia, cioè veramente la parodia di una commedia, una commedia nella commedia) ero sopraffatto da un vero malessere, da un senso di vertigine, di nausea. Ogni tanto ero costretto ad interrompermi e a domandarmi con insistenza quale spirito maligno mi costringesse a continuare a scrivere, andavo a distendermi sul canapé con il terrore di vederlo sprofondare nel nulla; ed io con lui.»
La cantatrice chauve è rappresentata ininterrottamente dal 1957 al teatro de la Huchette a Parigi.
 
Il lavoro si svilupperà  in 3 fasi
> prima fase, creazione del gruppo e conoscenza dei partecipanti. Laboratorio vocale 
> seconda fase adattamento della drammaturgia, e distribuzione delle parti. Prove.
> terza fase prove tecniche, generali e registrazione dei file, editing e post-produzione, diffusione in rete.
 
Se sei interessato/a o hai semplicemente voglia venire a vedere la progettazione e lo sviluppo del lavoro, potrai farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Il precedente progetto di produzione ha portato alla creazione e alla messa in scena di una pièce teatrale originale dal titolo “ Le cadavre exquis”, che ha fatto al momento una decina di repliche di grande successo e che è ancora in circuitazione.
 
Guarda "Le cadavre exquis" su Youtube!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.