Corsi collettivi

Canto complementare

About Us

Laboratorio corale che trasforma le singole voci in un unico strumento: il coro sviluppando l’espressione del canto attraverso il lavoro di gruppo allo scopo di acquisire competenze musicali quali la memoria armonica, l’ intonazione, il collegamento fiato/emissione, il ritmo e la lettura musicale intuitiva, e interdisciplinari quali l’attenzione, l’ascolto, il respiro comune e la spazialità.
Particolare attenzione è data alla voce del singolo che l’insegnante cura e posiziona nella sezione che meglio facilita la fonazione senza andare a forzare l’emissione naturale. Particolarità del laboratorio corale è anche la non necessaria divisione delle sezioni in maschili e femminili (SCTB) ma spesso in sezioni miste.

Il repertorio prevede l’esecuzione di brani arrangiati che spaziano dal jazz standard ai Pink Floyd passando per Prince e Stravinsky e i Cold Play. Spesso il laboratorio è complementare agli altri collettivi per i brani che necessitano di parti corali e all’orchestra.
La maggior parte degli arrangiamenti, salvo partiture classiche, sono originali e ad opera dell’insegnante che adatta via via le linee vocali in base alle vocalità naturale dei componenti del laboratorio.

Orario dei corsi

Risultati 1 - 1 di 1

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.