Notizie

“LA VOCE PERCUSSIVA”, beatbox e percussioni vocali con Marco Forgione

DOMENICA 4 dicembre 2022, ore 10:00-16:00, Aula polifunzionale.

Il beatbox o percussione vocale è una forma di linguaggio che attraverso il solo utilizzo del proprio apparato respiratorio e della propria voce permette ad un semplice essere umano di riuscire nella fedele imitazione di suoni di batterie e percussioni (cassa, piatti, cimbali, tamburelli, rullanti e tamburi, tom, congas) ma anche scratch ed altri strumenti musicali (bassi, chitarre, didjeridoo, fiati, ottoni, strumenti a corda e vari synths e strumenti elettronici) e attraverso tre suoni principali (Kick, Hat, Snare) costruire complesse routines e pattern ritmici.

Il workshop è rivolto a chi vuole intraprendere un utilizzo nuovo della propria voce affrontando lo studio del tempo e del ritmo in maniera divertente e coinvolgente. La voce percussiva è aperta a uomini, donne, bambini, cantanti o semplici curiosi. Durante il workshop saranno trattati i seguenti argomenti:
- Da dove posso iniziare? Strumenti e ingredienti per creare o migliorare i primi suoni par-tendo da ciò che già sappiamo fare.
- I suoni fondamentali del nostro set di batteria: cassa, rullante e charleston.
- Esercizi per percepire, riscaldare e rinforzare i muscoli utilizzati nel beatbox.
- Gestione della respirazione nelle percussioni vocali e beatbox.
- Timing: percepire la pulsazione ritmica.
- Primi ritmi: patterns tipici degli stili rock e pop.
- Suoni outward (in espirazione) e introduzione ai suoni inward (durante la presa fiato).
- Relazione fra voce percussiva e voce cantata.
- Utilizzo didattico della voce percussiva nel canto.

 

INGRESSO 35 EURO PER i soci CDM, 45 EURO nuovi soci.

Gradita la prenotazione (📩 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ulteriori informazioni:
📞0464 422655
💻Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.