Notizie

Politiche Giovanili - Il Progetto strategico "Costruiamo reti insieme" è aperto ai giovani della città. Si tratta di un percorso formativo di 5 appuntamenti con docenti estremamente qualificati, su tematiche relative alla progettazione di iniziative, eventi, progetti per i giovani. I 5 appuntamenti sono preceduti da una apericena che si svolgerà allo Smart Lab il 22 ottobre ore 18.00 dove sarà presentato il percorso formativo che è ad accesso gratuito, ognuno può partecipare ad una o più lezioni.

                        Il progetto rientra nel Piano Strategico Giovani per l’anno 2019 (determinazione n. 2213/2018) ed è stato approvato ai fini della richiesta di contributo all’Agenzia Provinciale della Famiglia e politiche giovanili, in ottemperanza delle disposizioni normative provinciali di settore.

Il Network delle associazioni giovanili ha potuto definire un bando per la raccolta dei progetti e individuare i progetti strategici fra cui quello con il titolo “Costruiamo reti insieme” che vuole offrire ai giovani una formazione e una occasione di incontro per sviluppare alcune competenze dei giovani, e per stimolare idee, contatti e scambi fra i partecipanti, e invogliarli a promuovere progetti da poter presentare sia al prossimo Piano Giovani di Zona (2020), ad attivarsi per promuovere attività socio-culturali per i giovani, e non da ultimo verificare l’interesse di questi giovani a far parte del Network delle associazioni giovanili.Il progetto si sostanzia in 2 incontri (iniziale e finale) di presentazione, discussione, verifica e confronto con i giovani interessati a partecipare a 5 moduli formativi di 4 ore ciascuno, scelti dal Network delle associazioni giovanili, all’interno del catalogo che la Provincia, congiuntamente alla Fondazione Demarchi ha redatto nel corso del 2019, dal titolo “Catalogo formazione manager territoriale”. La realizzazione degli incontri avverrà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019.

I moduli previsti sono i seguenti con i relativi contenuti:

* Comunicare un progetto culturale (livello 1 e livello 2) - I moduli partono da una analisi della comunicazione essenziale per il successo di un progetto culturale, non solo per coinvolgere il pubblico, ma anche per costruire e sviluppare un proprio posizionamento e rendere più visibile la propria identità. Imparare strategie vincenti e innovative, coerenti con la propria mission ma anche con il budget disposizione è una abilità necessaria a chi promuove progetti di tipo socio-culturale. Non basta infatti fare dei bei progetti, ma bisogna saperli comunicare ai propri pubblici, attirando l’attenzione e coinvolgendoli.

* Processi di valutazione - la fase di valutazione di uno o più progetti giunti alla conclusione è un momento importante e fondamentale per poter fare una nuova programmazione tenendo conto delle potenzialità e delle debolezze riscontrate durante la fase di attuazione.

* Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici - il modulo offre una introduzione ai principali strumenti per la ricerca dei pubblici, fornendo le conoscenze metodologiche di base. Permette di sviluppare le competenze e la consapevolezza necessarie per definire correttamente le domande di ricerca e individuare soluzioni appropriate, oltre che per leggere e interpretare i dati di ricerche qualitative e quantitative. I contenuti permetteranno ai partecipanti di orientarsi tra i diversi metodi di ricerca, di delineare la costruzione di un disegno di ricerca appropriato coerente con gli obiettivi del progetto

* People raising: AAA volontari cercasi - il modulo tratta le modalità di reclutamento di volontari: si farà luce sui bisogni e su come investire sul volontariato e sui volontari, al fine di realizzare progetti di tipo socio-culturale. Si porgerà l’attenzione a quali compiti assegnare e quali modalità di relazione assumere con i volontari.

Il percorso viene svolto in collaborazione con l’Agenzia della famiglia e politiche giovanili.

                 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.