Notizie

RESTIAMO UMANI

Art contest per giovani per rispettare gli altri e a combattere ogni forma di prevaricazione e violenza.

Scarica il Bando-Restiamo-Umani

scarica scheda di partecipazione Restiamo umani | versione Word scheda di partecipazione Restiamo umani

scarica fac-simile liberatoria da acquisire per ogni partecipante al video o performance | versione Word fac-simile liberatoria da acquisire per ogni partecipante al video o performance

Tra le attività legate alle Politiche Giovanili e a quelle di promozione di una cultura della pace, il Comune di Rovereto intende promuovere un concorso dal titolo RESTIAMO UMANI, che inviti i giovani a riflettere e ad intervenire con azioni di sensibilizzazione e responsabilizzazione per promuovere i principi dei diritti fondamentali dell’uomo, il valore per qualsiasi forma di vita, i valore della pace, della solidarietà, della giustizia, della non discriminazione, della condivisione, in un frangente storico in cui l’egoismo, il proprio interesse e l’indifferenza segnano le cronache e il malessere della società.

Restiamo umani è una richiesta rivolta ai giovani, perché possano dire la loro ai coetanei e agli adulti ed esporsi con convinzione e passione nella promozione dei presupposti di una società civile progredita dove i principi inerenti il rispetto, la dignità, la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la cittadinanza, la giustizia, devono essere declinati anche attraverso la considerazione della diversità e della fragilità di tutti, negando qualunque forma di manifestazione di violenza su persone o cose, qualunque forma di prevaricazione.

L’intento, da parte del Comune, è quello di smuovere le coscienze per contrastare gli episodi di bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, odio etnico e razziale, nonché ogni altra forma di violenza.

Il 2 ottobre 2019 ricorre il 150° della nascita di Mahatma Gandhi, uno dei più grandi testimoni della difesa dei diritti civili ed icona della non violenza e della pace, che con il suo umile coraggio e coerente tenacia ha ispirato il mondo e ispira questo concorso con questo slogan “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Il concorso è rivolto a giovani dai 15 ai 30 anni, suddivisi in due categorie e si articola in due sezioni che prevedono rispettivamente la realizzazione di un video/pubblicità progresso o la realizzazione di una performance artistica.

Per ogni sezione sono previsti premi in denaro per i vincitori di ognuna delle 2 categorie d’età pari ad € 1.000,00 cd.

La scadenza della presentazione delle opere è fissata per il 2 dicembre 2019.

Per info: Ufficio Cultura sport e politiche giovanili, C.so Bettini, 43 Rovereto – tel. 0464/452221

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.