Notizie

Dizione e lettura espressiva
Docente: Ornela Marcon

21-28 gennaio
4-11-18-25 febbraio 
4-11-18-25 marzo 
ore 20:30 – 22:00

Un percorso incentrato sulla parola e sulla sua corretta pronuncia, ma non solo: anche su tutti gli elementi paraverbali e non verbali che rendono una lettura ad alta voce un’esperienza affascinante e coinvolgente per il pubblico.

Si partirà dalla respirazione e dall’uso della propria voce, esplorandone le possibilità e i colori, attraverso esercitazioni sul tono, sul volume e su tutte le sue
caratteristiche che gestite consapevolmente portano al miglioramento della lettura espressiva.
Verrà affrontata la dizione e la fonetica attraverso spiegazioni ed esercitazioni.
Grande importanza sarà data anche alla gestualità, alla sguardo e alla relazione con il pubblico, oltre che al ritmo e al lavoro sul testo.

Il percorso prevede una performance finale per la cui preparazione ogni corsista verrà seguito dal docente dal punto di vista teorico e di lavoro sul testo, ma vi sarà grande libertà personale e di espressione sulla scelta dei testi e della cornice creativa dell’intero spettacolo.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.