Notizie

TEATRO MUSICALE

di e con Matteo Ferrari

Programma corso

 Attraverso il percorso di Teatro musicale (oppure Musical, oppure Musical Theatre) è possibile sviluppare le tecniche necessarie alla crescita e alla maturazione artistica, esplorare e conoscere le proprie risorse vocali e fisiche, sviluppare capacità ritmiche, espressive e artistiche fondendo la tecnica vocale del cantante con quella dell’attore. Particolare attenzione è posta nei confronti delle basi tecniche di respirazione, produzione vocale, dizione e ritmo. Attingendo al vasto repertorio del musical theatre anglosassone l’approccio al canto corale avviene dal punto di vista di ciascun personaggio interpretato. Essendo quello del musical un repertorio scritto per il teatro, la componente della recitazione è fondamentale affinché il canto non si riduca alla sola emissione vocale, ricercando invece l’attinenza con il testo e con lo studio del personaggio dal punto di vista emotivo, fisico e psicologico, attraverso l’acting through song – ovvero la recitazione musicale. Il repertorio affrontato andrà dai musical più classici tipici della Golden Age fino a lavori contemporanei, passando per generi musicali come jazz, rock e pop. Per mettere a frutto gli insegnamenti, a conclusione del percorso gli allievi avranno la possibilità di mettere in scena, accompagnati al pianoforte, un musical da camera.

 

Matteo Ferrari è un attore e cantante specializzato nel repertorio del musical theatre anglosassone. Dopo la formazione presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna e un corso intensivo presso la Guildford School of Acting - University of Surrey, ha cominciato un'intensa attività artistica che lo ha portato a lavorare su diversi palcoscenici italiani fra cui il Teatro Sistina e il Teatro olimpico di Roma, il Teatro Manzoni e il Blue Note di Milano, il Teatro comunale di Bologna e il Teatro Goldoni di Venezia. In qualità di doppiatore ha lavorato anche per Rai Yoyo e DeA Junior ed è stato scelto dal compositore di Broadway Larry Grossman per la registrazione del disco Snoopy, il musical!, edito da Warner Chappell Music/Carlin. Nel gennaio 2022 è uscito Maramao, il suo album d'esordio, pubblicato e distribuito in tutto il mondo dalla storica etichetta Bluebelldisc Music eccetto America e Canada dove è distribuito da PS Classics, la rinomata etichetta di Broadway nel cui catalogo Matteo figura come unico artista italiano. Dal 2011 oltre all’attività artistica svolge un’intensa attività didattica, insegnando canto sia ad amatori che a professionisti e affrontando diversi generi musicali: classico, jazz, rock e pop.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.