Scuole

Voce e movimento

Classe I, II, III, IV e V.

Il laboratorio intende far scoprire ai bambini il proprio strumento voce attraverso una serie di attività che vanno dal gioco espressivo fino a semplici forme di canto intonato.

Il canto, come esplorazione della propria voce, come segno dell’aggregazione e della socialità della classe, come esplorazione primaria del suono e della musica, è il veicolo fondamentale dell’esperienza musicale. E’ l’azione educativa che concentra su di sé il momento cognitivo, espressivo, fisico e socializzante.

Il corso è ideato e sarà tenuto da Silvia Perini.

• apprendimento dei metodi di respirazione attraverso esercizi e giochi che consentono una corretta respirazione (diaframmatici-addominale)
• uso del corpo e delle mani per visualizzare la posizione delle note
• esplorazione delle possibilità della voce sperimentando con il proprio apparato fonatorio suoni/rumori, suoni acuti/gravi, si imitano i suoni che circondano l’ambiente
• esecuzione per imitazione di vocalizzi vari con intervalli ascendenti e discendenti entro una quinta o ottava
• dialogo giocando sulle possibili combinazioni tra voce e movimento: alla voce risponde il movimento, al movimento risponde la voce, al movimento risponde il movimento, alla voce risponde la voce
• per le classi quarte e quinte: si canta a più voci, a canone (prima ritmico poi melodico) con semplici ostinati

• migliorare la socializzazione accrescendo l’armonico inserimento in un gruppo e abituando l’alunno ad accettare le regole di un progetto con l’assunzione di responsabilità e l’aumento dell’autonomia
• sviluppare le capacità di base: attenzione,concentrazione percezione e memorizzazione
• accrescere il gusto di vivere in gruppo
• sviluppare autocontrollo e senso di responsabilità
• sviluppare abilità musicali (cantare, ritmare e muoversi a tempo);
• sviluppare la capacità di percepire le proprietà del suono (altezza, intensità e ritmo) e a scoprire la relazione suono-segno
• sviluppare la vocalità attraverso esercizi specifici per l'intonazione,l'estensione, il timbro, il sostegno e la gestione del suono, l'energia vocale
• migliorare la scioltezza della respirazione

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