Andrea Belladonna

Terminata la scuola superiore porta a compimento gli studi musicali conseguendo il Diploma di Pianoforte, il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, il Diploma di Composizione e il Diploma di Musica Elettronica.

Dalla fine degli anni ottanta è attivo professionalmente nell'ambito dell'Informatica Musicale, ambito nel quale ha svolto attività di docente, consulente, redattore, sviluppatore, beta tester, programmatore di MIDI file, sound designer.

Ha realizzato software per diverse aree applicative: multimedia, live electronics, sintesi e trattamento del suono; alcuni suoi programmi sono stati oggetto di conferenze e dimostrazioni in convegni internazionali.

Ha collaborato con le più autorevoli testate tecnico/musicali italiane, sulle quali ha all'attivo quasi mille pubblicazioni (monografie, articoli tecnici e divulgativi, test e recensioni di hardware e software, corsi sui più importanti programmi applicativi audio e MIDI e su svariati argomenti quali notazione musicale al computer, sintesi del suono, registrazione digitale, post produzione audio, protocollo MIDI, multimedia).

Ha lavorato come consulente per le più importanti Case Editrici musicali nazionali.

Ha tenuto numerosi seminari e corsi di aggiornamento sulle applicazioni dell'informatica in musica presso istituzioni scolastiche, musicali e universitarie.

Dal 1991 al 2015 è stato docente di Tecnologie Musicali (già Informatica Musicale) presso il Liceo Musicale di Trento.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.