Andrea Belladonna

belladonna

Diplomi di Conservatorio in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Musica Elettronica. Durante il percorso accademico di Musica Elettronica ha realizzato software per live electronics e sintesi/trattamento del suono (alcuni suoi programmi sono documentati negli Atti dei Colloqui Internazionali di Informatica Musicale).

Attivo professionalmente nell’ambito delle tecnologie musicali dalla fine degli anni ottanta come docente, consulente, programmatore di MIDI file, sound designer, ha dedicato la maggior parte del proprio lavoro alla divulgazione delle tecnologie informatiche “al servizio della musica”, collaborando con le più autorevoli testate tecnico/musicali sulle quali ha all’attivo quasi mille pubblicazioni (monografie, articoli tecnici, test e recensioni di hardware e software, corsi sui più importanti programmi applicativi audio e MIDI e su notazione musicale al computer, sintesi del suono, registrazione digitale, post produzione audio, protocollo MIDI, multimedia).

In qualità di docente ha insegnato Tecnologie Musicali (già Informatica Musicale) presso il Liceo Musicale di Trento dal 1991 al 2016 ed ha tenuto seminari e corsi di aggiornamento sulle applicazioni dell’informatica in musica presso istituzioni scolastiche, musicali e universitarie.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.