I corsi di teatro

Laboratorio di produzione / Compagnia teatrale / Residenze CDM

2017/2018

About Us

I SOGNATORI DI SEDIE

Iscrizioni aperte fino al 1° novembre 2017.
28 settembre 2017: serata di presentazione.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A chi è rivolto
Il laboratorio è un progetto rivolto a tutti coloro che, una volta concluso il proprio percorso di formazione teatrale o artistica, vogliano proseguire il loro cammino mettendo in scena uno spettacolo: attori provenienti da qualsiasi scuola di teatro, danzatori, musicisti, videomaker, tecnici audio e luci.

Presentazione

Lo spettacolo di quest'anno sarà tratto dal testo originale di Enrico Tavernini già andato in scena in forma di studio “I sognatori di sedie”. 

In un periodo storico in cui alle frontiere si stanno innalzando muri per vietare l'ingresso ai migranti economici e ai rifugiati, lo spettacolo prova ad affrontare i diffcile il tema della della necessità di ogni essere umano di trovare un suo posto dove poter vivere in pace. Si arriva così inevitabilmente a parlare di sfruttamento economico, di sopraffazione di un uomo su un altro, di sostenibilità ambientale e di distribuzione delle risorse. 

“I sognatori di sedie” è la tragicommedia di un piccolo gruppo di abitanti di un misterioso sottosuolo circondato da un invalicabile muro. Su di loro incombe lo sfruttamento economico della multinazionale Narcoplan, predatrice di ogni risorsa. Il loro più grande desiderio è quello di valicare il muro, di migrare, sperando così di riuscire ad arrivare in un mondo dove esista una società più giusta, dove ci sia “una sedia per tutti”.
Ma la cosa non è facile: provare ad arrivare dall'altra parte vuol dire rischiare la vita. Inoltre proprio nel momento della partenza, un fatto del tutto nuovo sconvolgerà la situazione aprendo a prospettive del tutto imprevedibili.

La regia e la parte drammaturgica saranno affidate a Enrico Tavernini, regista, attore e autore nonché insegnante della scuola.

Il lavoro si svilupperà in 3 fasi
> prima fase (novembre): 3 incontri creazione del gruppo e conoscenza dei partecipanti.
> seconda fase (novembre, dicembre e gennaio): adattamento della drammaturgia, e distribuzione delle parti. Prove.
> terza fase (febbraio/maggio): prove tecniche, generali e debutto.

L'obiettivo è quello di creare uno spettacolo agile e flessibile da poter replicare più volte, in diversi contesti, soprattutto in ambito provinciale.
Il precedente progetto di produzione ha portato alla creazione e alla messa in scena di una pièce teatrale originale dal titolo “ Le cadavre exquis”, che ha fatto al momento una decina di repliche di grande successo e che è ancora in circuitazione.
Guarda "Le cadavre exquis" su Youtube!

Prove
Il giorno di riferimento per le prove è il venerdì dalle 20.30 alle 22.30
Se sei interessato/a o hai semplicemente voglia venire a vedere la progettazione e lo sviluppo del lavoro, potrai farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Orario dei corsi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.