Collettivi per giovani

Silvia Perini

Interessata fin da piccola alla musica e alla danza, Silvia Perini intraprende lo studio del flauto traverso diplomandosi nel 1998 presso il Conservatorio Bonporti di Trento. Segue numerosi corsi di specializzazione con T. Wye, B. Cavallo, R Guiot. partecipando poi a numerose attività concertistiche come solista, in duo ed in formazioni cameristiche.

Dal 2000 prosegue la sua formazione dedicandosi alla didattica musicale prescolare e scolare, aggiornandosi costantemente attraverso enti formatori accreditati presso il M.I.U.R. sulle diverse metodologie didattiche, tra cui la Orff-Schulwerk, la ritmica dalcroziana e il concetto Kodaly. In particolare, approfondisce i diversi aspetti della metodologia d’insegnamento dell’Orff-Schulwerk che - grazie al rilievo dato all'integrazione di musica-movimento-parola,- è in grado di fornire un’esperienza di apprendimento significativo ed emotivamente partecipato. Acquisisce ben presto la capacità di usare più strumenti, a percussione, tastiera e voce; la capacità di comporre, trascrivere e improvvisare, oltre a una buona esperienza di conduzione del gruppo.

Dal 2000 ad oggi è docente di flauto traverso presso il CDM di Rovereto, dove conduce anche i laboratori di musica giocando, avviamento alla musica, giro degli strumenti, formazione e musica d’insieme.

Dal 2003 svolge progetti di Educazione elementare alla Musica e al Movimento in numerose classi della scuola dell'infanzia e primaria, toccando anche settori specifici quali: la danza popolare, la voce, il flauto dolce, la ritmica con lo strumentario Orff, la lettura e scrittura musicale.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.